Associazione Guide Alpine Gran Paradiso Canavese
Sci Fuoripista
Racchette da neve
Arrampicata
Bambini & Ragazzi
Avventure
Manifestazioni
Entra
Nome utente

Password

Ricordami



Cerca Pagine web




Chi siamo Gran Paradiso Contatti Home

Montestrutto

Le pareti di Montestrutto

Settori di arrampicata di montestrutto
Fin dagli anni ’70 le pareti di Montestrutto avevano attirato l’attenzione degli arrampicatori, a quegli anni risalgono infatti alcuni itinerari saliti in artificiale con i mezzi dell’epoca e con notevole ardimento da arrampicatori locali (Silvio Mantoan, Silvano Guidolin, Mario Stella e altri).
Negli anni ’80 furono ancora frequentate prevalentemente in ottica boulder, vennero anche chiodati i primi tiri a “spit” ma per diversi motivi negli anni seguenti la frequentazione andò spegnendosi.
Grazie all’iniziativa del Comune di Settimo ed al negozio “XL Mountain” nasce l’idea di attrezzarle per creare una moderna palestra per l’arrampicata sportiva; con il lavoro di alcuni volontari locali e dell’Ass.ne Guide Alpine Gran Paradiso Canavese, che si occupa della chiodatura, il progetto prende corpo.
Montestrutto ha alcune caratteristiche particolarmente favorevoli: posto tranquillo immerso nel verde con avvicinamento nullo, ben esposto a sud-sud/ovest, adatto a tutti e frequentabile tutto l’anno e soprattutto una conformazione rocciosa che si presta all’apertura di numerosi itinerari sia facili che difficili.
La roccia è costituita da micascisti eclogitici, in alcune zone si presenta molto compatta per l’azione erosiva del ghiacciaio Balteo, altre zone presentano superficialmente scaglie in distacco eliminate da un’accurata pulizia preventiva; ciononostante è ancora possibile qualche piccolo distacco durante le prime ripetizioni.
Le vie variano dai 10 ai 35 metri, quasi tutti monotiri con qualche itinerario di 2-3 lunghezze. Il sito è in fase di sviluppo e si prevede entro l’anno 2008 di arrivare ad 80 vie anche con difficoltà più elevata.

Come arrivarci:
Percorrendo la SS26 nel tratto tra Ivrea e Quincinetto si trova il Comune di Settimo Vittone, se si proviene dall’autostrada l’uscita consigliata è Quincinetto. Poco prima di Settimo (provenendo da Ivrea) c’è la frazione di Montestrutto, molto evidente accanto alla statale vi è una centrale elettrica dietro la quale corre parallela una strada (cartello indicatore: Montestrutto) che immette nel parcheggio del prato sotto le pareti ben visibili.

Caratteristiche:
Le pareti sono bordate da un vecchio castagneto che le separa dal prato davanti a cui si parcheggia. L’area è pianeggiante, molto ampia, piacevole e adatta anche ai gruppi famigliari. L’esposizione sud-sud/ovest e l’ombra dei castagni rendono il posto frequentabile tutto l’anno.
Attualmente sono stati attrezzati 4 settori, da sinistra: Carnevale d’Ivrea (le vie prendono a prestito i nomi dal carnevale storico di Ivrea), Anfiteatro (molto ampio, con uno sviluppo alla base superiore ai cento metri), Le Mura (le imponenti pareti immediatamente a destra del canyon che le separa dall’ Anfiteatro), il Piccolo Cervino (un curioso masso piramidale piantato nel prato sotto le Mura).

Orientamento: Sud-Sud Ovest
Lunghezza delle vie: 7-35 m.
Attrezzatura: tutte le vie sono attrezzate con fittoni resinati, le soste sono formate da due fittoni resinati collegati con catena e moschettone di calata fisso; tutto il materiale è INOX, comprese le targhette con i nomi alla base.
Quota: 280 mt.
Numero vie: circa 80 (marzo 2009)

Guida falesia di Montestrutto

copertina E' uscita la nuova guida di arrampicate su roccia della Valle Dora Baltea Canavesana "Statale 26":

"Statale 26" è la guida di arrampicata che comprende le falesie tra Ivrea e Quincinetto. Sono descritti : Monte Nero, Montalto, Montestrutto, Tavagnasco, Cesnola e Quincinetto. Si trova in vendita presso il negozio "XL Mountain" di Montestrutto, al nuovo chalet Bar di Montestrutto, ... al prezzo di 10 euro.

Aggiornamento n. 1 alla guida "Statale 26"

aggiornamento 1

Aggiornamento n. 2 alla guida "Statale 26"

aggiornamento 2

Aggiornamento n. 3 alla guida "Statale 26"

aggiornamento 3

Errata corrige settore Bigwall

Si riporta nella foto sotto un'errata corrige relativa a uno dei settori della palestra di Montestrutto
bigwall errata corrige

 Versione stampabile